Il nome Riccardo Renato ha origini italiane e significa "colui che porta il potere di Re". Il nome è formato dai due nomi propri maschili Riccardo e Renato.
Riccardo deriva dal tedesco Rihharde, che a sua volta proviene dall'antico alto tedesco Ricardi, composto dagli elementi ric "potente" e hard "forte, coraggioso". Il significato del nome Riccardo quindi è "colui che porta il potere di Re".
Renato invece ha origini italiane ed è un diminutivo del nome Renato. Renato deriva dal latino Renatus, che significa "nato di nuovo", "rinato". Questo nome era originariamente usato per i bambini nati fuori dal matrimonio o per i bambini adottati.
Il nome Riccardo Renato quindi può essere interpretato come "colui che porta il potere di Re e nato di nuovo".
Non ci sono molte informazioni storiche specifiche sul nome Riccardo Renato, ma è un nome relativamente raro in Italia. Tuttavia, alcuni personaggi famosi portano questo nome, tra cui l'attore italiano Riccardo Scamarcio e il calciatore brasiliano Ronaldo "O Fenomeno" Luiz Nazário de Lima, soprannominato "Ronaldo Renato".
In Italia, il nome Riccardo Renato è stato scelto solo per due volte nel corso dell'anno 2023, portando il numero totale di nascite con questo nome in Italia a due. Questo è un numero relativamente basso rispetto ad altri nomi popolari in Italia, ma è importante ricordare che la scelta del nome per un bambino è una decisione personale e soggettiva, e ogni nome ha la sua importanza e significato per coloro che lo scelgono.